lunedì 22 ottobre 2012

Delegato sindacale


Senti questa…

-Dimmi!

-Ho fatto il delegato sindacale anni fa.

-Bene. Sarai stato mosso da grandi ideali, dal migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori, dalla difesa dei diritti…

-Niente di tutto questo!

-Scusa?

-Mi piaceva una ragazza, forse dell’organizzazione.

-Scusa?

-Un giorno un mio amico mi portò ad una riunione sindacale, non ero manco iscritto. Entrai in questo stabile e vidi lei. Non so se era un’impiegata o altro… era incantevole. Mi passò davanti e tutto rallentò...

-Non ti seguo…

-C’era sta riunione. Un signore stava parlando ed io l’ascoltavo appena. Ad un certo punto disse: “abbiamo la necessità di trovare un leader carismatico, un nuovo delegato sindacale”. Silenzio. Un silenzio di quelli dove nessuno osava tanto, dove nessuno era pronto a muovere un braccio… un respiro… un rumore. Mi misi a tossire e dissi:”lo faccio io”. Ci fu ulteriore silenzio... e poi sospiri di sollievo collettivi… e risuonò all’unisono un ”Cazzo… meno male!”. Venni eletto all’unanimità.

-Cioè, tu vorresti dirmi che hai fatto questa scelta per rivedere quella donna?

-Proprio così!

-E per quanti anni lo hai fatto… il delegato?

-Dieci anni.

-Dieci anni? E lei?

-Non lo so. Non l’ho mai più rivista!

Nessun commento:

Posta un commento