giovedì 18 giugno 2015

L'impotenza


Appena fatta la curva, dall’altro lato della strada, un’auto a tutta velocità invade la mia corsia. L’impatto sembra l’unica cosa precisa. Io non ho più tempo, malgrado sia lento, viaggio nei limiti di velocità. Rimango col volante in mano e il piede destro fermo. Non freno. Io non ho più tempo. Lui sterza di brutto e sfiora la mia carrozzeria e sparisce nella curva a gomito. Non riesco neanche a percepirlo nello specchietto retrovisore. Non è mai esistito, mi dico nella mente, come una specie di conforto. Stavo sognando. Non avuto neanche il tempo di spaventarmi, di rendermene conto. Potevo essere accartocciato tra le lamiere e incastrato tra il cruscotto e il sedile. Per un attimo ho pensato di sanguinare. Invece viaggio verso casa con Bob Dylan, una serata dedicata a Carver e una strada che attraversa la campagna.
- C’è qualcosa che ti conforta?
- Certo, l’impotenza.

Nessun commento:

Posta un commento