sabato 2 gennaio 2016

Just in time

Me ne stavo lì con l’accurato elenco della spesa e il carrello vuoto, a cercare di trovare le migliori offerte prezzo/qualità sugli scaffali del supermercato. Se c’è una cosa che ho imparato, del mio ex lavoro da magazziniere, è quello di non fare mai la scorta, perché è denaro che non hai in tasca. Il termine esatto, se non ricordo male, è “Just in time”, una specie di consumo e approvvigionamento in tempo reale, o qualcosa del genere: non compri fino a quando non hai finito quello che hai nella dispensa. Il problema è che ti rimane solo qualche reminiscenza, di pensiero produttivo ed efficacie del tempo che fu, che usi con raziocinio per la sopravvivenza (Dovessi tornare a lavorarci su, rischierei di produrre innumerevoli mancanze, perché quando smetti di botto di lavorare, poi pensi che non sei più capace di fare niente – e qui la questione si dirige verso l’autostima e cazzate varie). Comunque, mentre faccio attenzione ai prezzi come un ragioniere, si presenta lui: l’uomo con il carrello stracolmo. È il classico tizio over, nel senso che ha una certa… ma è lontano dalla pensione. Butta dentro ogni cosa che gli capita e si mette a fare conversazione. Attacca bottone con l’elenco dei “Se avessi fatto…”, una sorta di decalogo di occasioni perdute, e io che lo ascolto con una bottiglia di Shiraz in mano, da 13 gradi, con lo sconto del 45%. Non molla un attimo, è una valanga di “se avessi fatto…”, che se le avesse fatte quelle cose, oggi sarebbe non so bene cosa, ma sarebbe migliore perché si sentirebbe più cazzuto. Mentre lo dice con fervore, il cazzone prende due bottiglie di Amarone (Cristo santo, da quant’è che non bevo l’Amarone, mi viene da pensare, con le bave). Ma lui con nonchalance prende anche il Barbaresco. È a quel punto che Vattelapesca si rivolge a me, che fino a quel momento non avevo spiaccicato parola, chiedendomi con un pretesto:
- E tu?
- Io?
- Sì, tu. Che mi dici, tu!
- Io l’ho fatto!!
- Ahahahahahahaha
- Ahahahahahahaha
Ride e se ne va spingendo questo TIR di scatolame e bottiglie di vetro, mentre io rinuncio allo Shiraz perché ho ancora a casa due bottiglie di Grignolino.



Nessun commento:

Posta un commento