mercoledì 9 novembre 2016

Viaggio al termine dell'incipit (8)

Un milione di dollari. Che ci faccio? Mi compro un loft, in centro, con una grande vetrata, come cazzo l’arredo? La parte superiore. Un letto a tre piazze, largo, comodo, un armadio a vista, aperto, jeans e camicie, scarpe, un tappeto, due affiche di Pollock, il muro giallo, il soffitto blu. Scendo, una hall senza muri, cucina in acciaio, divani, un mega televisore, un tavolo, le sedie, i muri, ci sbatto tutti i colori. Basta. Una macchina, piccola, ah, già, una libreria, con i libri. Lampade ovunque. Quanto avrò già speso? Il bagno. Idromassaggio. Una grande vasca a tre piazze. Vado alle Maldive. Mi compro un teatro, in legno, ci faccio Riccardo III, la tempesta, Amleto, Otello, quella roba lì. Apro un’attività. Non so. Qualcosa apro. Ma poco impegnativo. Un milione di dollari. Senta – sono in banca – vorrei fare un versamento. Di quanto? Un milione di dollari in contanti. E dove li ha presi? Li ho trovati in Perù. Senta… Sto scherzando. Ho già mal di testa. Li regalo. Macché dico. Col cazzo. Cappelli, un negozio di cappelli. E sciarpe. E guanti. E portafogli vuoti. E ci metto i soldi. Vendo portafogli con mille dollari dentro. Vorrei convertire un milione di dollari in euro. Scusi? Sto scherzando. Va bene. Ora esco. Vado all’ufficio postale di Tarapoto. Saluto il tizio al bancone, l’altro dorme sempre. Quando arrivo a destinazione c’è un sacco di gente. Aspetto in fila il mio turno. Una bandiera americana in Perù. Passa una mezzora e arrivo davanti all’impiegata. Assomiglia alla tizia della foto. Anzi è proprio lei. Venduta. Le chiedo se posso spedire del denaro in Europa. Lei mi dice di sì e mi chiede l’importo.
- Un millón de dólares!
Lei inizia a ridere. Ride così forte che si mettono a ridere tutti. Ora parla uno spagnolo stretto che non comprendo. E tutti ridono. Avrei voglia di tirare fuori la pistola e piantarle una pallottola in fronte.
- Scherzavo.
E me ne esco. Quando ritorno al “El pilota” due tizi armati mi aspettano nella mia stanza con una valigia piena di coca.
- Hey, amigo, el dinero?
Qui la situazione si mette proprio male. Il loft in centro non mi è mai piaciuto.
continua...


Nessun commento:

Posta un commento