giovedì 12 dicembre 2013

Un attimo prima


Mi salì sulla pancia e si fece accarezzare. Lo stereo suonava Alanis Morissette, una voce inconfondibile che si distribuiva nella sala appena ripulita dalle ragnatele agli angoli, dove ragni riposavano come pugili sconfitti in un ring di periferia. Lui se ne stava tranquillo a godersi le mie mani che gli grattavano il dorso. Così io mi misi a cantare il pezzo come una nenia di un suono acuto, forse fastidiosa, e lui, il mio gatto, con uno scatto felino mi graffiò la faccia proprio vicino all’occhio destro. Preso da una furia improvvisa, lo afferrai violentemente con la mano sinistra e lo immobilizzai pesantemente a terra, e con la mano destra gli diedi un fortissimo schiaffo sulla schiena. Mi preparai alla seconda manata, che avrei voluto fosse ancora più violenta, dato che il sangue mi colava sul viso e lo sentivo caldo sulla guancia, quando, all’improvviso, mi arrivarono immagini sparse di molti televisori accesi della mia vita, e vidi di quella volta da bambino quando il mio caro padre mi schiaffeggiò allo stesso modo per una delle mie stronzate infantili, e di quella volta quando un ragazzo trasandato e aggressivo mi puntò la pistola alla testa, forse una scacciacani, e mi diede due pugni alla nuca come si darebbe ad un cane che ti ha appena morso, o di quella volta quando dopo una partita di calcio, fatta di insulti reciproci, il mio avversario arrivò da dietro e mi diede un pugno a ridosso della tempia e cadetti a terra quasi svenuto, o di quella volta quando una ragazza a me vicina e cara a cui voglio bene, mi raccontò come venne violentata, con una mano che le teneva la testa e l’altra che la picchiava come una cagna, che sapeva già, in quel momento di sofferenza, che non avrebbe più partorito niente nella sua vita, e tutto il resto che non vale la pena di essere raccontata. Bene, il secondo schiaffo non partì, e lasciai andare il gatto… forse il primo se lo era anche meritato… o forse no…

 
- Come si fa a fermarsi un attimo prima?
- Un attimo prima è un sacco di tempo… 

(Il venditore di incipit)


http://youtu.be/biURfJHfxc8

2 commenti:

  1. La vita è fatta di attimi nei quali si ha tutto il tempo di scegliere.
    Bellissimo questo post
    Joh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, grazie, se trovo altre/i centomila fan come te e faccio fortuna ;-)

      Elimina