giovedì 19 giugno 2014

La pianta


Ebbene sì, sono una pianta. Sono incastonata nel cemento tra due panchine di solitarie presenze. In fondo potrei essere parte del mare e di quei rilievi lontani tra nuvole minacciose pronte a scatenarsi e a darmi un po’ di sollievo. Sono secca perché mi tengo in forma, ogni tanto il vento muove le mie braccia e potenzia i miei muscoli fino alle radici. Osservo qua e là la gente che si siede e si alza, che passa e non torna. Conosco ogni loro pensiero e m'invade quello del dolore ma anche quello frivolo della leggerezza gioiosa del bambino che corre. Ah, io me ne sto ferma qua. Vorrei spostarmi, ma desisto, molto meglio affondare i miei piedi al centro della terra, giusto per capire come si possa camminare sui carboni ardenti. Allora, volete dirvi qualcosa?
- Mi scusi?
- Dica!
- Posso dirle qualcosa?

Nessun commento:

Posta un commento