sabato 15 febbraio 2014

San Valentino


Sentii bussare alla porta e andai ad aprire. Lei era lì con una faccia coinvolta e leggermente truccata. Aveva i capelli neri appiccicati al cappotto e le mani conserte sul bavero. Non aveva le calze e tremava dal freddo perché era pure scalza malgrado fosse inverno. Entrò senza chiedere permesso con un sorriso sornione e mi balzò addosso il suo aroma di caffè espresso in limone. Mi diede la schiena e fissò un punto improvviso nel muro bianco che prima non c’era. Girò la testa ma non il suo corpo e i suoi occhi erano finestre aperte sul precipizio. Tom Waits cantava nello spazio e mi ubriacava come una bottiglia di whisky bevuta al trucco. Andò verso il divano in silenzio, si tolse il cappotto e lo fece scivolare a terra come i serpenti cambiano la muta strusciandosi sulla roccia. Raccolsi quel pesante indumento e lo appoggiai alla sedia di fianco, perché era nuda, così nuda da farmi vergognare di avere dei vestiti addosso. Chiesi col cuore in gola se volesse qualcosa da deglutire dato che il groppo era fermo nella giugulare. Indicò il vino e si accese una canna già rollata di erba e di cioccolata. Versai il vino nel calice e anche sul tavolo giusto per lasciare una macchia sulla tovaglia per non dimenticare l’alone intorno. Mi chiese se volessi fare un tiro come una punizione dal limite da mettere all’incrocio, sapendo che la punizione era a due, con tocco laterale, per superare la nostra barriera invisibile. Fumai con piacere e rimasi in piedi a guardarla. I suoi seni, le sue gambe, il suo ventre e il suo viso erano depositati sul mio divano ed io non avevo idea di come si potesse dipingere l’attimo con la mano. La testa girava leggera, il fumo e il vino e lei col gomito sul cuscino. Non dicemmo nulla, parlava il suo corpo e il quadro sul muro dietro a fare d’affresco.

- Mi spoglio?
- Stai fresco!

Non potei far altro che girarci intorno come un poliziotto in un interrogatorio…

- E poi?
- Poi ci ho ricamato sopra.

Dipinto di Eugenio Guarini

http://youtu.be/b2eGoCcEiIA

Nessun commento:

Posta un commento