giovedì 18 settembre 2014

Noci


Sette anni. Sette anni che sto in questo cazzo di posto. Sette anni che vado a correre con regolarità nei boschi cari a Guido Gozzano, e mai che mi accorgessi che c’erano alberi di noci nel tragitto. A cosa pensavo? Al debito pubblico? Alla disoccupazione giovanile? Probabilmente ero distratto dalle seghe mentali o dalle credenze limitanti. Comunque, ne ho raccolte alcune e me le sono mangiate di gusto e con godimento sublime, dato che quelle per terra appartengono a tutti. Quello che le noci hanno di veramente singolare è che assomigliano a due cervelli che si abbracciamo, e se li guardi bene, potrebbero formare un cuore. Non ho intenzione di orientarmi verso sentimentalismi poetici, anche se il luogo lo pretende. Questi cervelli sono chiusi nei gusci e non vedono l’ora di essere liberati. Sta di fatto che ho immaginato di nutrirmi di cervelli del passato, e che cervelli!!! C’era quello più grande e ben assortito di Albert Einstein, quello baffuto e goliardico di Groucho Marx, quello splendido e ironico di Buster Keaton, quello soffice e poetico di John Lennon, quello unico e indispensabile di Jerome David Salinger e quello delicato e prezioso di Audrey Hepburn. Mi sono mangiato tutta sta gente e poi sono ripartito. Dopo 500 metri, ne ho trovato un altro, un noce maestoso e a terra c’erano centinaia dei suoi frutti. Mi sono riempito le tasche e sono corso a casa. C’era da festeggiare tutta quella ricchezza e tutti quei cervelli. Sono andato a comprarmi una bottiglia di Nebbiolo, della gorgonzola, un pezzo di salsiccia e i maccheroni. Ho fatto saltare tutto in padella. E niente, poi abbiamo mangiato io e sta gente lì. Era delizioso. John si è messo a suonare e fumare qualcosa, Groucho e Buster mi hanno fatto coricare dalle risate e Audrey mi ha baciato. e non vi dico altro.
Con tutti sti cervelli non è che ora mi divento intelligente?

http://youtu.be/BOByH_iOn88
http://youtu.be/05QZyBZtVr8

http://youtu.be/f-y36kHok4U

http://youtu.be/yRhq-yO1KN8

Nessun commento:

Posta un commento