mercoledì 6 agosto 2014

Farfalla

 

Ho liberato una farfalla. Se ne stava contro il vetro a svolazzare. Credo non capisse la differenza tra la luce e la trasparenza: tra ciò che è vero e ciò che è apparenza. A quel punto ho aperto la finestra per liberarla, ma lei se ne restava lì appiccicata al vetro attratta dal mondo fuori che la richiamava. L’ho osservata per qualche minuto per capire se lei avrebbe capito la via di fuga. Niente, non voleva assolutamente cambiare direzione. Bastava svoltare leggermente, e bam, sarebbe uscita. Con una delicatezza che non conoscevo, ho preso le sue ali con due dita. L'ho messa nello spazio immenso e ha preso a volare disordinatamente proprio come una farfalla, e s'è innalzata verso il sole, e l'ho persa di vista.
Poi ho chiuso la finestra.
- Pronto?
- Pronto, sei libero oggi?
Che domanda!




 

Nessun commento:

Posta un commento